• Home
  • Chi sono
  • Percorso
  • Shiatsu
  • Fiori di Bach
  • Creatività
  • Mondi Creativi
  • Blog Olistico
  • Contatti
  • Cookie
    • Disclaimer

Fiori di Bach



I Fiori di Bach sono rimedi naturali, ricavati da essenze di fiori e piante selvatiche. Agiscono sul piano psichico ed emotivo, e manifestano di conseguenza la loro efficacia anche sul fisico. Sono una terapia vibrazionale che entra in risonanza col campo elettromagnetico dell’essere vivente, inondandolo di energia positiva ed equilibrata. Ciascun rimedio stimola le qualità positive complementari allo stato d’animo negativo: i Fiori di Bach sono 38, e corrispondono ai grandi archetipi emotivi dell’uomo.

boccette fiori di Bach

La terapia è stata ideata dal medico gallese Edward Bach, intorno al 1930 (1926-1934) e può essere definita come una guarigione attraverso la riarmonizzazione della coscienza: ripristina nei circuiti bloccati della personalità, un contatto armonico con la nostra globalità.

‘Non vi sono malattie, ma solo uomini malati’

Bach notò che le persone sviluppano malesseri e poi malattie, come conseguenza a disarmonie derivanti dall’esterno (educazione, traumi ecc). Inoltre notò come ogni uomo reagisce in modo differente alle sfide della vita, secondo la propria tipologia e secondo le proprie debolezze caratteriali. Bach creò un sistema terapeutico rivoluzionario il cui intervento è rivolto a curare l’uomo nella sua totalità, e non il suo disagio: non ha importanza quale sia il sintomo che si presenta, ma come l’individuo si rapporta ad esso. La terapia floreale rappresenta una vera crescita spirituale, porta a confrontarsi con la propria autentica natura interiore, con i difetti caratteriali, e genera la correzione degli atteggiamenti sbagliati che creano il disagio.

Perché l’essenza del fiore selvatico può curare?

cicory 2

Il fiore è un dono dell’universo è una manifestazione d’amore della natura. È l’organo riproduttivo della pianta, ed è la massima espressione della pianta. E’ un capolavoro, in cui tutta la vitalità e l’energia della pianta sono pienamente espresse. Ogni fiore ha il suo campo vibrazionale, che possiede una qualità unica.
Il fiore ha le caratteristiche di un’antenna che riceve energia costante del cosmo (il Sole, principalmente attraverso l’aria) e le energie della terra, contiene i due tipi di base (Yin-Yang), integra le energie della terra e del cielo. Queste energie sono trasferite nell’acqua attraverso il metodo di preparazione dell’essenza: la vibrazione del fiore è impressa nell’acqua e trasferita attraverso l’acqua, di cui l’organismo umano o animale è composto in grande quantità.

Come scegliere i Fiori adatti?

La semplicità è alla base del metodo messo appunto da Bach. Teoricamente ognuno di noi può scegliere da se i rimedi più adatti, ma questo richiede una buona dose di analisi e autocritica. Considerando poi che spesso l’origine dei nostri disagi è inconscia, è meglio affidarsi, soprattutto all’inizio, ad un esperto conoscitore dei fiori che ci sappia guidare anche nella comprensione dei nostri meccanismi psichici e delle fasi di crescita che verranno.

Diluizioni: i concentrati dei Fiori di Bach vengono prodotti ancora oggi dal Bach Center al Mont Vernon, nella regione inglese dell’Oxfordshire e preparati esattamente secondo i metodi elaborati dallo stesso Bach. Da questo primo passaggio si ottiene la tintura madre che non si trova in commercio, e che ha durata illimitata. Dalla tintura madre si ottiene la prima diluizione, o stock bottle, la boccetta da 10 o 20 ml, sigillata ed etichettata reperibile in erboristeria o in farmacia: queste sono le essenze che opportunamente scelte verranno miscelate per creare il cocktail floreale (miscela personalizzata composta da più essenze).

Modalità di assunzione

1 Cocktail floreale e lavoro profondo: quello che noi assumiamo per armonizzare i nostri stati d’animo, viene definito ‘cocktail floreale’ in cui vengono miscelati più fiori, adatti al momento presente. Questo rappresenta la seconda diluizione. E’ opportuno sapere che il ‘cocktail floreale’ lavora a livello profondo, provoca il cambiamento e rappresenta una vera e propria crescita interiore.

Dopo qualche tempo di assunzione, si può sperimentare la cosiddetta ‘crisi di coscienza’ in cui si assiste all’acutizzarsi del nostro disagio: è importante sapere che le vibrazioni pure e armoniche dei fiori non causano assolutamente nessun effetto collaterale. Quello che si presenta come una prima reazione è un’intensificazione dei sintomi, ciò significa che per un breve tempo ci si può sentire peggio di prima, ma per una buona ragione: tutto ciò che prima era sordo o paralizzato, viene immediatamente irrorato dalla vita. Un pensiero doloroso, represso per anni, entra improvvisamente nella coscienza. Ogni ampliamento della coscienza richiama regolarmente una reazione contraria nell’inconscio. E’ certo però che dall’inconscio non emerge mai più di quanto si è in grado di elaborare.

La ‘crisi di coscienza’ può manifestarsi con eliminazione di tossine a livello fisico, acutizzazione dello stato emozionale negativo cronico (e delle sue ripercussioni fisiche), riaffiorare di traumi precedenti apparentemente dimenticati o superati. E’ importante accogliere questo momento di breve durata, a cui segue immediatamente il miglioramento stabile, per lavorare su di se.

Il cocktail floreale personalizzato viene preparato in questo modo: in una boccetta da 30 ml col contagocce, si versano 3 gocce di ciascun rimedio individuato, 2/3 di acqua oligominerale in vetro, 1/3 di brandy o cognac (che per i bambini o per gli alcolizzati si può sostituire con aceto di mele, o sciroppo d’acero). La miscela personalizzata va tenuta in un luogo asciutto, lontano da fonti elettromagnetiche e di calore. Ha durata max di 30 giorni. Si assume 4 gocce sublinguali per 4 volte al giorno (in orari ben distribuiti nell’arco della giornata).

2 Trattamento delle emozioni acute: è possibile trattare le emozioni acute assumendo direttamente dallo Stock bottle l’essenza floreale (2 gocce sublinguali 4 volte al giorno per pochi giorni), oppure versare 2 gocce di essenza in mezzo bicchiere d’acqua e sorseggiare. Questo tipo di intervento lavora a livello superficiale, non fa lavoro di fondo e non provoca ‘crisi’ di cambiamento nella coscienza.

mimulus

Durata del Trattamento

Una terapia con le essenze floreali, può durare mesi e anche anni, a seconda delle tipologie degli individui e delle loro interazioni con le essenze. I Fiori di Bach non producono assuefazione o dipendenza, e possono essere presi all’infinito.

I Fiori di Bach sono adatti a tutti

Non hanno controindicazioni o effetti collaterali, non si contrappongono all’azione dei farmaci omeopatici o allopatici, possono essere utilizzati dai neonati e dagli anziani, dalle donne in gravidanza e da malati di ogni tipo. Possono essere utilizzati anche per gli animali e per le piante.

Suddivisione dei Fiori di Bach, i 7 Gruppi:

Per coloro che sono ipersensibili alle influenze e alle idee
Agrimony, Centaury, Holly, Walnut

Per coloro che hanno insufficiente interesse per il presente
Chestnut bud, Clematis, Honeysuckle, Mustard, Olive, White Chestnut, Wild Rose

Per coloro che soffrono a causa della solitudine
Heather, Impatiens, Water Violet

Per coloro che hanno paura
Aspen, Cherry Plum, Mimulus, Red Chestnut, Rock Rose

Per coloro che si preoccupano eccessivamente per il benessere degli altri
Beech, Chicory, Rock Water, Vervain, Vine

Per coloro che soffrono di indecisione
Cerato, Gentian, Gorse, Hornbeam, Scleranthus, Wild Oat

Per coloro che soffrono a causa dello scoraggiamento e della disperazione
Crab Apple, Elm, Larch, Oak, Pine, Star of Bethlehem, Sweet Chestnut, Willow

EvoLve Pro theme by Theme4Press  •  Powered by WordPress

AdrianaTantardini.it raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della privacy. Se decidi di continuare la navigazione, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione, accetti, implicitamente, il loro utilizzo.OkLeggi di più