Shiatsu significa letteralmente ‘pressione con le dita’ è basato sui principi della medicina tradizionale cinese, secondo la quale l’energia vitale circola nel corpo attraverso i meridiani. Il flusso dell’energia può essere disturbato, rallentato o interrotto da traumi, malattie, depressione, stress fisico o mentale.
Lo Shiatsu è una pratica manuale antica che agisce sul flusso energetico nei meridiani, tramite precise modalità di pressione, stiramento, mobilizzazione attiva e passiva, per riportare o mantenere l’organismo nel suo stato di equilibrio ottimale, stimolando le naturali capacità di autoguarigione dell’organismo stesso. Lo Shiatsu non cura le patologie ma sostiene l’individuo. Non sostituisce le professioni mediche o paramediche, ma può esserne un valido alleato.
A cosa serve?
Grazie alla sua potente azione riequilibrante dell’energia vitale dell’organismo, offre un efficace contributo di cura, prevenzione e mantenimento della salute. Dona energia, calma il sistema nervoso, migliora la consapevolezza del proprio corpo ed aiuta a vivere una vita serena e armoniosa. Inoltre serve ad alleviare numerosi malesseri: dolori tendinei e muscolari, mal di schiena, cervicalgie, stanchezza fisica, problemi alla circolazione, disfunzioni linfatiche, intestinali, gastriche, dolori articolari, contratture muscolari, sciatalgie, emicranie tensive ed in generale i disturbi provocati dallo stress.
Lo Shiatsu si riceve stando stesi su di un materassino di cotone (fouton), in un ambiente silenzioso ed accogliente e vestiti con indumenti comodi. Il trattamento dura circa un’ora, si svolge con pressioni dolci e delicate, con le quali l’operatore stabilisce un contatto diretto con chi riceve, creando così le condizioni ideali per fermarsi e lavorare con se stessi: la mente entra in uno stato di rilassamento profondo dove il corpo riposa e ritrova le sue energie originarie.
Il numero di trattamenti consigliati per ottenere benefici duraturi, varia da 5 a 10, secondo le esigenze specifiche. Tuttavia, è possibile ricevere lo Shiatsu anche come una semplice esperienza piacevole e rigenerante, con il singolo trattamento.
Lo Shiatsu sviluppa il senso di responsabilità verso se stessi e la propria salute, e aiuta a comprendere il disagio o la malattia come l’espressione di una disarmonia della globalità. Porta benefici a tutte le componenti dell’uomo: il fisico, la mente e lo spirito, producendo armonizzazione e integrazione a tutti i livelli.
Tra gli obiettivi dello Shiatsu, vi è anche quello di stimolare uno stile di vita equilibrato nel rispetto della tipologia di ciascun individuo. Promuove la corretta alimentazione, il movimento, il rilassamento e la meditazione, tutti aspetti utili per mantenere l’equilibrio.
Può essere un valido sostegno in difficili fasi della vita e in momenti di cambiamento e di metamorfosi. Lo Shiatsu valorizza la persona, ne sostiene e ne favorisce l’evoluzione.
La vera essenza della vita può solo essere trovata in ciò che sta nascosto sotto la superficie.
Questa è la forza misteriosa che è presente in tutti gli aspetti della vita, ma è difficile da afferrare. Eppure questa forza ci dà continuamente avvertimenti per renderci consapevoli della sua presenza.
Shizuto Masunaga